24 marzo: anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

23 03 2011

67° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma, avvenuto il 24 marzo 1944

targa Mausoleo Fosse Ardeatine


immagine puntina rossaNuovi link, materiali e video sono stati inseriti nella pagina 24 marzo 1944 – eccidio delle Fosse Ardeatine


Domani, 24 marzo, alle ore 13,30, dopo il GR Parlamento (frequenza FM Roma 99,3), andrà in onda uno speciale sulle Fosse Ardeatine (con un’intervista al Prof. Antonio Parisella, Presidente del Museo storico della Liberazione).


La mattina del 25 marzo 1944 sulle colonne de “Il Messaggero” si leggeva:
“Nel pomeriggio del 23 marzo 1944, elementi criminali hanno eseguito un attentato contro una colonna tedesca di polizia in transito per via Rasella […] Il Comando tedesco è deciso a stroncare l’attività di questi banditi scellerati ed ha perciò ordinato che per ogni tedesco ammazzato dieci criminali comunisti-badogliani saranno fucilati. L’ordine è già stato eseguito.”

Così il quotidiano di Roma dava notizia della terribile rappresaglia nazista seguita all’attentato partigiano di via Rasella; una ferita ancora aperta nella memoria dei familiari delle vittime e di tutta la città, aperta sicuramente soprattutto nella memoria dei familiari delle vittime ancora senza nome, che non possono neanche piangere su un sepolcro certo.
Ma il ricordo e la memoria restano nelle donne e negli uomini di buona volontà… E’ di oggi la notizia dell’identificazione di altre due vittime. Si può rendere onore ad altri due nostri caduti…


Azioni

Information

Una risposta

24 03 2011
massimo

Ciao ho aggiunto il tuo blog al mio. Molto interessante e ben fatto.

Lascia un commento